English
Italiano

84° compleanno del Dalai Lama – celebrazione a Pomaia

compleanno del dalai lama-compleanno dalai lama-celebrazione compleanno dalai lama-aref international onlus

Sua Santità il XIV Dalai Lama ha compiuto 84 anni della Sua vita terrena. La ricorrenza viene celebrata in tutto il mondo, a partire da Dharamsala dove si è appena svolta, in Sua presenza, una toccante cerimonia, presso il Namgyal Temple di McLeod Ganj.

In Italia l’evento principale dedicato al compleanno del Dalai Lama si svolge in collaborazione tra la Comunità Tibetana in Italia e l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia, dove il Dalai Lama è stato ospite in molte e diverse occasioni.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del Primo Ministro Tibetano, il Sikyong Dottor Lobsang Sangay. Insieme a lui saranno relatori Mr. Chhimey Rigzen, Rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama per l’Europa Centrale e orientale, Namgyal Soepa, presidente comunità Tibetana in Italia, rappresentanti di Istituzioni locali, membri della Comunità Tibetana e leader delle Associazioni Pro-Tibet, tra i quali la sottoscritta Marilia Bellaterra in rappresentanza dell’Associazione Italia Tibet e di AREF International Onlus.

Programma dedicato al compleanno del Dalai Lama

Sabato 6 luglio

  • ore 10:15 Puja per Sua Santità guidata dal ven. Ghesce Tenzin Tenphel. 
Sarà possibile offrire la kata al ritratto esposto al trono di Sua Santità.
Al termine della Cerimonia, nel cortile interno dell’Istituto, parteciperemo al tradizionale lancio della farina di buon auspicio e assisteremo al ballo tradizionale Tibetano di gruppo. 
Successivamente la Comunità Tibetana proseguirà privatamente i festeggiamenti nel paese di Pomaia.

Domenica 7 luglio

  • 13:30 Cerimonia di Benvenuto per il Primo Ministro Lobsang Sangay, come previsto dal Protocollo e dalla Cultura Tibetana
  • 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
  • 15:00 – 16:30 Dal tetto del mondo al cuore dell’umanità: messaggio dal Tibet: Conferenza ed incontro tra Sikyong Dottor Lobsang Sangay, Mr. Chhimey Rigzen Rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama per l’Europa Centrale e orientale, Namgyal Soepa, presidente comunità Tibetana in Italia, Rappresentanti delle Istituzioni locali, leader delle Associazioni Pro-Tibet, membri della Comunità Tibetana.
  • 16:30 – 17:30 Discorso pubblico del Sikyong Lobsang Sangay