English
Italiano

AREF partecipa alla visita del Premier Tibetano Lobsang Sangay in Italia

Primo Ministro del Governo Tibetano in Esilio, dr. Lobsang Sangay è stato in visita in Italia per presenziare ad alcuni eventi istituzionali, come anticipato in un precedente articolo. Il suo primo intervento è stato presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia, in occasione delle celebrazioni per l’84° Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama.

Lobsang Sangay in Italia, il nostro report

È stato un piacere accogliere Lobsang Sangay, a nome dell’Associazione Italia Tibet e di AREF International Onlus, allo sbarco a Pisa e condividere con lui il tempo trascorso a Pomaia.

Dopo il suo arrivo all’Istituto Lama Tsong Khapa e la cerimonia di accoglienza dei residenti e ospiti, si è svolto il pranzo ufficiale, cui ha partecipato anche il Sindaco di Santa Luce Giamila Carli. Nel corso dell’evento, Lobsang Sangay ha tagliato la torta per gli auguri dell’84° compleanno del Dalai Lama.

I partecipanti alla conferenza pubblica

Inoltre, è seguita la conferenza pubblica in cui il Primo Ministro ha parlato sul tema “Dal tetto del mondo al cuore dell’umanità: messaggio dal Tibet”. Dal palco hanno parlato diverse personalità:

  • Mr. Chhimey Rigzen Rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama per l’Europa Centrale e orientale;
  • Namgyal Soepa, presidente della comunità Tibetana in Italia;
  • Michele cernuto (nuovo Direttore dell’ILTK);
  • Giamila Carli;
  • Marisa Burns;
  • Anahita;
  • Bruno Neri (docente del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa);
  • la sottoscritta, Marilia Bellaterra, la quale ha presentato le attività dell’Associazione Italia Tibet dal 1988 e il progetto in team con l’associazione AREF International, “Lo spazio delle Memorie”, presso la Jampaling Elders’ Home di Dharamsala.

Le altre visite di Lobsang Sangay

Come previsto dal programma, dopo la giornata trascorsa a Pomaia, Lobsang Sangay è stato ospite della casa del Tibet a Votigno di Canossa (Reggio Emilia) e, successivamente, dell’Associazione Italia Tibet a Milano. In questa occasione, ho avuto il piacere di condividere, insieme a Claudio Cardelli (presidente dell’Associazione), sia con Lobsang Sangay che con Chhimey Rigzen (Rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama per l’Europa Centrale e orientale) il progetto “Lo Spazio delle Memorie”. La giornata si è conclusa con una visita al Duomo.

La visita in Italia di Lobsang Sangay si è conclusa con le tappe successive (come da programma) che lo hanno visto ospite d’onore nelle città di Bolzano, Trento, e Rovereto, prima del suo rientro in India.