The Heritage of Tibet News – 90/2023

The Heritage of Tibet News – 90/2023

E’ stata pubblicata  la Newsletter N.90 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 90 sono presenti:

  • una ricca Agenda che riguarda, in ordine temporale questi principali eventi: L’inaugurazione a Dharamsala, presso il Tibet Museum per progetto di AREF International Onlus “The Space of Memories” (09/12); La nomina del nuovo Sindaco di Lhasa il cinese Wang Qiang, al posto del precedente Tibetano Gho Khog (13/12); la visita del Dalai Lama alla Salwan Public School di Gurugram (21/12); la dichiarazione dell’Indian Himalayan Council of the Nalanda Buddhist Tradition, un’organizzazione buddhista con sede in India  che non sosterrà alcun successore di Sua Santità il Dalai Lama, nominato dalla Cina, come del resto faranno anche i popoli delle regioni Himalayane (22/12); l’importante visita di Sua Santità il Dalai Lama a Bodhgaya, descritta in grande dettaglio per ciascuna delle diverse cerimonie e per gli insegnamenti sulla “Mente del Risveglio” (23/12-03/01); l’abbandono del corpo per entrare nel Paranirvana di Sua Eminenza Luding Khenchen Rinpoche, massima autorità del lignaggio Ngor della scuola Sakya (28/12); la dichiarazione del Sikyong Penpa Tsering in merito alle pretese della RPC di poter scegliere il XV Dalai Lama e, invece, la preparazione da parte della CTA di un piano alternativo in 6 punti per una transizione democratica per il prossimo successore.
  • per la sezione “Appuntamenti” diversi eventi in programma: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “I Tulku fra tradizione e modernità”, con un intervento di Piero Verni che ha realizzato un importante documentario sull’argomento; “Mahamudra: “Meditare senza meditare” (ciclo di insegnamenti con il Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche)2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa aggiornamento su diversi Corsi ed eventi. 3) presso il Centro Ewam di Firenze: programma di studio “Alla scoperta del Buddismo”. 4) presso il Centro Thupten Changchup Ling: descrizione di diversi eventi e seminari.
  • Intervista a Filippo Scianna, attuale Presidente dell’UBI, in occasione dell’evento a Milano “Forever Tibet” e della proiezione del film di jean Paul Mertinez “Never Forget Tibet”, con la presenza di Jetsun Pema, Kelsa Gyaltsen Michael van Walt van Praag, Claudio Cardelli, Luciano Nobili, Thinlay Chukki, responsabile del “Tibet Bureau” di Ginevra ed altri importanti supporter della causa tibetana
  • Arricchiscono questo numero per la sezione L’angolo del Libro, del Documentario e del Film la recensione di: AA.VV. “Lojong, l’addestramento mentale”, Volume 1 (Nalanda, 2022);
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” le interessanti  riflessione sulla Pratica del Dharma nel XXI secolo (tratto da primi passi sul sentiero buddhista del Ven. Thupten Chodron, Italia 2021).

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).