The Heritage of Tibet News – 91/2023

The Heritage of Tibet News – 91/2023

E’ stata pubblicata  la Newsletter N.91 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 91 sono presenti:

  • una ricca Agenda che riguarda, in ordine temporale questi principali eventi: l’importante visita di Sua Santità il Dalai Lama a Bodhgaya, descritta in grande dettaglio (18/01/2023); la visita a Nuova Delhi di Sua Santità il Dalai Lama (21/01/2023); l’arresto del giovane scrittore Palgon (08/2022); la scomparsa di Ghesce Phende Gyaltsen, importante monaco tibetano di 56 anni, originario del villaggio di Gyongpa nella contea di Lithang, nella Prefettura autonoma tibetana di Kardze; il rapporto pubblicato a Ginevra (07/02) sull’indottrinamento dei bambini tibetani; l’esame, da parte del “Comitato ONU per i diritti culturali, economici e sociali” (UN Committee on Cultural, Economic and Social Rights) della situazione della Repubblica Popolare Cinese e l’interrogazione alla la Cina sulle sue politiche monorazziali che impongono l’assimilazione forzata di tibetani (17/02/2023).
  • per la sezione “Appuntamenti” diversi eventi in programma: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “Meditazione sel Bardo Thodol”2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa aggiornamento su diversi Corsi ed eventi. 3) presso il Centro Ewam di Firenze: programma di studio “Alla scoperta del Buddismo” (con Marcello Mancini); “La Preziosa ghirlanda dei consigli al Sovrano (Rajaparikatharatnamala) di Aryia Nagarjuna commentato dal Ven. Ghesce Jampa Gelek (18/02/2023). 4) presso il Centro Thupten Changchup Ling: descrizione di diversi eventi e seminari. 5) Presso il Centro Tara Bianca di Genova: descrizione di diversi Corsi.
  • Presentazione del Libro “Il sorriso e la saggezza” da parte dell’Autore Piero Verni (Circolo Cittadino di Bolzano, 02/03/2023)
  • Annuncio dell’Evento per 64° Tibetan National Uprising Day che si svolgerà nella consueta data del 10 marzo a Roma.
  • Report e info sul Tibet Theatre di Dharamsala, con la presentazione della premiere “Pha-Lak”
  • Arricchiscono questo numero per la sezione L’angolo del Libro, del Documentario e de Film: “Tibet occupato, la storia, i diritti, i doveri dei nostri governi di Michael van Walt van Praag e Miek Boltjes /Ed. “Il Cerchio” di Rimini, traduzione italiana a cura di Enrica Garzilli)
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” le interessanti  riflessione sulla Vacuità e origine dipendente (tratto da “I primi passi sul sentiero buddhista” del Ven. Thupten Chodron, Italia 2021).

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).