La Wanted Cinema presenta questo film di Barbara Miller, Philip Delaquis e Manuel Bauer, prodotto da Richard Gere. Non si tratta certo del primo dedicato al XIV Dalai Lama ma ha una sua peculiarità che proviene dal fatto che, per tutta la sua durata, la persona e la voce della guida spirituale di centinaia di milioni di persone nel mondo continuano ad accompagnare lo spettatore, rivolgendosi direttamente al pubblico e condividendo la sua saggezza sulla ricerca della felicità nel mondo contemporaneo.
Il 14° Dalai Lama espone la propria visione del mondo proponendo delle modalità individuali per renderlo migliore. Le sue riflessioni affrontano il suo passato individuale sin dall’infanzia e, al contempo, si riferiscono al presente e al futuro. La sua presenza in primo piano si alterna con immagini di archivio e video o fotografie realizzate specificamente per il documentario.
La pellicola – prodotta in occasione del 90° compleanno del Dalai Lama – combina immagini personali del Dalai Lama, filmati d’archivio storici e scene attuali delle sfide globali che l’umanità affronta oggi.
La sottoscritta, presidente dell’Associazione AREF International, anche a nome dell’Associazione Italia Tibet, presenterà il film per gli ospiti in sala, nella serata di martedì 14 alle ore 21:00.
by Marilia Bellaterra
Al seguente link sono consultabili tutte le date in Italia di questa proiezione:
https://www.wantedcinema.eu/en/article/dalai-lama—la-saggezza-della-felicita

