Il Dalai Lama compie 90 anni. Celebrazioni per il suo compleanno

In occasione del 90° compleanno del Dalai Lama si sono svolte importanti cerimonie in ogni parte del mondo.

Il 30 giugno, il 5 e il 6 luglio 2025 sono state trasmesse in diretta web le Celebrazioni e le Cerimonie di Offerta di Lunga Vita in onore del 90° compleanno di Sua Santità il Dalai Lama presso il Tempio Tibetano Principale di Dharamsala, HP, India.

Iniziamo col ricordare il principale evento in India, a Dharamsala nell’Himachal Pradesh, dove l’Amministrazione Centrale Tibetana (CTA) ha organizzato un grande evento, dando inizio all’Anno della Compassione, che durerà fino a Luglio 2026.

Nel corso dell’evento, allietato dalle danze e musiche del TIPA, dagli inni nazionali del Tibet e dell’India sono intervenuti il Sikyong Penpa Tsering, parlamentari del Kashag e figure istituzionali tibetane e indiane, una delegazione del dipartimento di Stato Americano e personale dell’Ambasciata Statunitense a Delhi. Era anche presente Richard Gere, presidente della campagna internazionale per il Tibet.

Hanno poi parlato, tra gli altri,  il Sykyiong Penpa Tsering; il Presidente del Parlamento Tibetano in Esilio Khenpo Sonam Tenphel; Richard Gere; Il Consigliere esecutivo del consiglio per lo sviluppo del Ladakh, Tashi Gyalson; Sonam Lama, Ministro degli affari ecclesiastici e delle risorse del Sikkin; Pema Khandu, Primo Ministro del Arunachal Pradesh; Shri Kiren Rijiji, Ministro degli Affari Parlamentari, Governo dell’india; Il vicesegretario di Stato degli USA per l’India e il Bohutan, Bethany Poulos Morrison, che ha letto il messaggio di auguri del Segretario di Stato Americano Marco Rubio; Il Ministro Raijiv Ranjan Singh. Innumerevoli i messaggi di auguri pervenuti, tra questi, quelli di Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama.

Ricordiamo che, nel corso dell’evento, Piero Verni (già Presidente dell’Associazione Italia Tibet),  autore del testo “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata”, ha consegnato la nuova edizione a Jetsun Pema, “Madre del Tibet” e Sorella del Dalai Lama. E che il Senatore Gianni Vernetti ha avuto un incontro istituzionale con Pema Khandu, Chief Minister dell’Arunachal Pradesh.

Per quanto riguarda l’Europa, ricordiamo i festeggiamenti che si sono svolti a Lucerna in Svizzera, in collaborazione con la Comunità Tibetana in Italia.

Per quanto riguarda l’Italia, la principale cerimonia si è svolta a Pomaia presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, evento organizzato in collaborazione con la Comunità Tibetana Onlus.

Va ricordato l’impegno assunto dall’Associazione Italia Tibet, su invito dell’Ufficio di Ginevra del Dalai Lama, per la pubblicazione di un volume contenente i messaggi di auguri di 120 personaggi illustri, politici e artisti italiani. Il volume, il cui editing è stato curato dal Presidente dell’Associazione AREF International, Marilia Bellaterra, è stato consegnato al Dalai Lama insieme ad altri volumi di auguri, provenienti da diversi paesi d’Europa.

(https://urly.it/31bfj_)

Fabiana Rendine Renzi