English
Italiano

Il Primo Ministro Tibetano Lobsang Sangay in Italia

Il Primo Ministro Tibetano Lobsang Sangay in Italia.Il Primo Ministro Tibetano Lobsang Sangay-Il Primo Ministro Tibetano Lobsang Sangay viaggia in italia-aref international onlus

Il Primo Ministro del Governo Tibetano in Esilio, dr. Lobsang Sangay è in visita in Italia per presenziare ad alcuni eventi istituzionali.

IL suo primo intervento sarà presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia, in occasione delle celebrazioni per l’84° Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama. Successivamente si sposterà alla Casa del Tibet di Votigno di Canossa (Reggio Emilia), poi a Milano – dove incontrerà, oltre alle istituzioni, i componenti dell’Associazione Italia Tibet – e infine a Bolzano, Trento e Rovereto. Come da programma dettagliato che segue.

La sottoscritta Marilia Bellaterra parteciperà all’incontro di Milano presso la sede dell’Associazione Italia Tibet, come da report al termine.

Lobsang Sangay in Italia, chi è?

L’attuale Sikyong Dr. Lobsang Sangay è stato eletto democraticamente dai tibetani in India e in tutto il mondo il 27 Aprile 2011, quale Kalon Tripa (primo Ministro). Con questa elezione diretta si è conclusa la consuetudine secondo la quale i Dalai Lama, attraverso l’istituzione del Gaden Phodrang, detenevano l’autorità temporale e spirituale del Tibet. Quindi Sua Santità ha affidato il potere politico al governo eletto, mantenendo la leadership spirituale del Suo Popolo. Nel settembre 2012 il Parlamento Tibetano in esilio ha approvato il cambiamento nel titolo di Kalon Tripa a Sikyong. Lobsang Sangay è nato in una comunità di rifugiati a Darjeeling, in India, nel 1968. Dopo essersi diplomato alla scuola tibetana di Darjeeling ha ricevuto il suo B.A. e LL.B. laurea presso l’Università di Delhi in India. Nel 1995 ha ottenuto una borsa di studio presso la Harvard Law School, USA, dove nello stesso anno ha conseguito la laurea ed è rimasto 15 anni. È un esperto di diritti umani e di diritto tibetano e internazionale.

Programma

Pomaia, Pisa – Domenica 7 Luglio
13:00 – 14:30: – arrivo, cerimonia di accoglienza e pranzo ufficiale
15:00 – 16:30: “Dal tetto del mondo al cuore dell’umanità: messaggio dal Tibet” conferenza tra Lobsang Sangay, Mr. Chhimey Rigzen Rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama per l’Europa Centrale e orientale, Namgyal Soepa, presidente comunità Tibetana in Italia, Rappresentanti delle Istituzioni locali, membri della Comunità Tibetana, Leader delle Associazioni Pro-Tibet (tra cui la sottoscritta Marilia Bellaterra)
16:30 – 17:30: discorso pubblico di Lobsang Sangay
18:00 – 18:40 – mostra fotografica

Votigno di Canossa, Reggio Emilia – Lunedì 8 Luglio
15:00: visita al Museo del Tibet e al Castello di Canossa
20:30: discorso pubblico, presentazione del progetto “Canossa e il dialogo di Pace” e interventi di amministratori e politici

Milano – Martedì 9 Luglio
13:00: pranzo con l’Associazione Italia Tibet
14:30: incontri istituzionali
20:00: rappresentazione per il Tibet a cura di Humanity without Border

Milano – Mercoledì 10 Luglio
11:00: Università La Bicocca e incontro con il Rettore Prof. Giovanna Iannantuoni
13:00: pranzo all’Istituto Ghepeling

Bolzano – Giovedì 10 Luglio
10:00 – 12:00: incontro presso EURAC Research
16:30: incontro con il Presidente dr. Arno Kompatscher
18:00: conferenza pubblica presso EURAC research

Trento – Venerdì 11 Luglio
10:30: visita alla campana dei caduti a Rovereto
11:00: interventi
13:00: Centro buddista di Manzano
14:00: partenza per Venezia e rientro