In fuga dal tetto del mondo. Convegno APF “guerra e immigrazioni forzate”

L’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ha organizzato il 64° Convegno di studio dal titolo “Guerra e Immigrazioni forzate. Perdite e trasformazioni familiari”. Il convegno nasce dall’esigenza di condividere temi attuali e drammatici di popolazioni in guerra nel mondo come la Palestina, l’Ucraina e il Tibet, costretti ad affrontare devastazioni, perdite e immigrazioni forzate di famiglie e del popolo intero.

La causa ricade nelle crescenti ideologie sovraniste e sopraffazioni legate alla razza, al genere o al credo religioso. Temi dei quali i terapeuti familiari non possono non tenere conto nell’esercizio della loro professione, che non può essere ristretta alle mura di uno studio privato, ma che deve espandersi nel sociale con costante impegno politico personale. Nel corso del convegno è stato presentato il film documentarioWrong side of the bus” che racconta la storia di un professore di psichiatria sudafricano emigrato in Australia, che torna a Cape Town, sua città natale, determinato a risolvere i suoi sensi di colpa per aver colluso con l’apartheid, non scegliendo di sedersi con i neri dal lato “sbagliato” del bus.

Al convegno – promosso da Maurizio Andolfi, direttore APF –  hanno partecipato testimoni importanti per il proprio impegno politico e sociale tra i quali: Mustafa Qossoqsi (Israele), Nikos Jonakis (Atene), Adela Butierrez (Progetto Nodo Sankara), Yasser Jamei (Palestina),Vincenzo De Nicola (Montreal, Canada), Mery Hotvedt (USA). Per l’Italia: Lorena Cavalieri (Fondazione Silvano Andolfi, Roma), Marilia Bellaterra (Roma), Antonello D’Elia (Società Italiana di Psicoterapia, Roma), Roberto Bertolino (Torino), Francesco Vacchiano (Venezia), Monica Serrano (Progetto nodo Sankara, Roma), Cinzia Cimmino (Roma), Ruggero Daniele Russo (Roma).

Il convegno è stato introdotto da un video messaggio di Jetsun Pema, “madre del Tibet” e sorella del Dalai Lama.

Marilia Bellaterra ha presentato la relazione “In fuga dal tetto del mondo. Insegnamenti da un genocidio per diluizione” nella quale ha presentato e condiviso la situazione politica, sociale, passata e presente del Tibet. Relazione che ha ricevuto caloroso apprezzamento da parte di tutti i partecipanti al convegno.

Qui il link al Convegno sul sito dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia: https://urly.it/31bfmz

 

Fabiana Rendine Renzi