In memoria di Tashi Wangdi

Tashi Wangdi, ha lasciato la sua vita terrena a 78 anni il 1 Maggio 20025. Era nato il 15 aprile del 1947 a Sangag Choelined è stato una figura di spicco nella lotta per la libertà dei tibetani in esilio e un solido pilastro dell’Amministrazione Centrale Tibetana (CTA). Nato in Tibet e costretto all’esilio da bambino in seguito all’occupazione cinese, ha dedicato tutta la sua vita al servizio del popolo tibetano e della causa tibetana.

E’ stato tra i primi bambini tibetani selezionati da Sua Santità il Dalai Lama dal campo profughi di Missamari, nell’Assam, per frequentare la scuola per rifugiati appena istituita a Mussoorie, in India. Dimostrando un’eccellenza accademica fin da giovane, ha ottenuto una borsa di studio per studiare al Wynberg Allen, un collegio privato di Mussoorie. Nel 1968 ha ricevuto una borsa di studio del British Council attraverso l’organizzazione di sostegno ai rifugiati Ockenden Venture e ha proseguito gli studi nel Regno Unito, conseguendo infine un B.A. (Honours) in Scienze Politiche e Sociologia presso la Durham University nel 1973.

Al suo ritorno in India nel 1974, è entrato inizialmente nel Dipartimento degli Interni come funzionario junior e ha poi ricoperto numerose posizioni chiave nel corso dei decenni. Dal 1966 al 1968, durante una pausa del suo percorso accademico, ha lavorato anche presso il Consiglio per gli Affari Interni e il Consiglio per l’Educazione dell’CTA come traduttore di inglese. A partire dai primi anni Ottanta, gli sono stati affidati diversi incarichi ministeriali, tra cui i dicasteri dell’Informazione e delle Relazioni internazionali, della Sicurezza, dell’Istruzione, della Sanità, dell’Interno e della Religione e cultura. Oltre alle sue responsabilità ministeriali, nel 1988 è stato nominato da Sua Santità il Dalai Lama a capo della delegazione ufficiale per i negoziati con il governo della Repubblica Popolare Cinese. Ha continuato a partecipare ai dialoghi sino-tibetani come membro della Task Force per i negoziati, istituita nel 2004. Oltre a ricoprire il ruolo di rappresentante di Sua Santità il Dalai Lama a Nuova Delhi, è stato anche rappresentante di Sua Santità negli Stati Uniti dal 2005 e a Bruxelles dal 2009, supervisionando le relazioni e svolgendo attività di advocacy per il Tibet in Europa occidentale, nell’Unione europea e in Nord Africa (Maghreb).

sintesi da: https://tibet.net/obituary-department-of-information-and-international-relations-mourns-the-demise-of-its-former-kalon-tashi-wangdi/