Seminario sulla Diaspora Tibetana in India – Proiezione del Film “Dreaming Lhasa”

Seminario sulla Diaspora Tibetana in India – Proiezione del Film “Dreaming Lhasa”

L’Associazione ha partecipato al Seminario sulla Diaspora Tibetana in India organizzato da Mara Matta dell’Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) – presso l’Edificio Marco Polo in Via Circonvallazione Tiburtina, 4.

Al Seminario è statoo proiettato il Film “Dreaming Lhasa” (2005), in tibetano con sottotitoli in inglese. Il Film è diretto da Ritu Sarin e Tenzing Sonam e nel cast recitano Tibetani non professionisti molti dei quali vivono a Dharamsala (come il gruppo musicale dei JJI Exile Brothers con la loro Melody Prayer). Richard Gere è uno degli Exective producers del Film.

Questa la storia: Karma giunge a Dharamsala da New York, alla ricerca delle proprie radici, per realizzare un documentario sui prigionieri politici fuggiti dal Tibet. Qui conosce Dhondup che ha promesso alla madre morente di consegnare una charm box a Loga, Tibetano in esilio. Dhondup le chiede aiuto e inizia il loro “viaggio”. Le indagini rivelano che Loga, un ex combattente della resistenza addestrato dalla CIA, è scomparso da quindici anni e si presume sia morto. La realtà è ben diversa e Loga, ormai monaco ed eremita è proprio il padre di Dhondup … La ricerca porta i due giovani attraverso il mondo della comunità tibetana in esilio in India (compreso lo sciopero della fame a Delhi) e diventa un viaggio alla scoperta di se stessi.

Dopo la proiezione e l’introduzione di Mara Matta e Marianna Ferrara, Pema Choedon ha discusso con i partecipanti il tema della diaspora tibetana, argomento della sua tesi di Laurea.

Qui il trailer del Film: https://www.youtube.com/watch?v=iffQYHcXw5w