The Heritage of Tibet News – 117/2025

E’ stata pubblicata  la Newsletter The Heritage of Tibet News N°117 che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
  • Milano, Italia, 23-24-25 Maggio 2025: l’Unione Buddhista Italiana (UBI) ha celebrato il Vesak e il parinivana di Buddha Shakyamuni, a Milano presso la Fabbrica del Vapore.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 29 maggio 2025: un rapporto appena pubblicato dal “Tibet Action Institute“ (TAI), intitolato “Quando sono venuti a prendere i nostri bambini: i collegi coloniali cinesi e il futuro del Tibet”, ha portato alla luce il sistema dei collegi gestiti dal governo cinese in Tibet, dove i bambini tibetani sono sottoposti ad abusi, indottrinamento politico e cancellazione della loro identità culturale.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 30 maggio 2025: sui social media cinesi è comparso un video proveniente dal Tibet e in breve tempo diventato virale, in cui si denuncia il devastante impatto ambientale delle attività minerarie approvate dal governo nel villaggio di Drongri, nella township di Tsonga, nella contea di Markham, della città di Chamdo.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, Indiasettentrionale, 1° giugno 2025: questamattina Sua Santità il Dalai Lama si è unito, all’interno del tempio Tsuglagkhang, a circa 4000 persone, tra monaci, monache, uomini e donne, nella recita del mantra di Avalokiteshvara, il Compassionevole, seguendo un rituale noto in tibetano come “Mani Dhungdrup”.

Seguono:

  • Rime ovvero “non settario”: di redazione Nalande edizioni
  • L’Angolo del libro, del documentario e del film: 1) Scienza e Filosofia nei classici Buddhisti indiani – 3, Le scuole filosofiche, a cura di Thupten Jinpa, Saggio introduttivo di Donald S. Lopez, Traduzione italiana di Fabrizio Pallotti, Ubaldini Editore, Italia 2025
  • Appuntamenti: Centro Mandala: 1) “Etica, spiritualità, intelligenza” (05/06); 2) “Lama Paljn Tulku Rinpochè. Con la guida del Maestro” Per iniziare un percorso di crescita interiore, Corso online e riservato ai soci (06/06); Istituto Lama Tzong Khapa: 1) “La ruota delle armi taglienti. L’addestramento mentale Mahayana”, In presenza e streaming per i soci (6-8/06; 2) “Giorno di Sakadawa. La ricorrenza della nascita, dell’Illuminazione e del Parinirvana di Buddha Shakyamuni” (11/06); Centro Buddhista Tibetano di tradizione Sakya Thupten Changchup Ling: 1) “Saga Dawa. Preghiere per la pace universale”, guidato da Khenpo Tashi Sangpo presso Thupten Changchup Ling, Arosio/CH & ZOOM (11/06)
  • l Dalai Lama ci parla: “La differenza tra scienza e Filosofia”

Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama” (Ubiliber, 2024).

 

Gaia Bruno