E’ stata pubblicata la Newsletter The Heritage of Tibet News N°116/2025 che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
-
Kalimpong, Bengala occidentale, India nord-orientale, 20 aprile 2025: il XVII Gyalwa Karmapa Thaye Dorje è arrivato all’aeroporto di Bagdogra per una visita di alcuni giorni in cui ha visitato il monasteri di Rumtek, ha dato alcuni insegnamenti e guidato celebrazioni rituali, visitato il Karma Shedrup Ling e celebrato una breve cerimonia di consacrazione della statua del Buddha.
-
Washington D.C., USA, 07 maggio 2025: I servizi in lingua tibetana di “Radio Free Asia” cesseranno a fine maggio per i forti tagli al bilancio del Presidente Trump.
-
Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 07 maggio 2025: si è tenuta una sessione di preghiere nel tempio Tsuglagkhang per la lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama.
-
Madrid, Spagna, 08 maggio 2025: L’università Autonoma di Madrid ha tenuto un seminario incentrato sulla vita e opere dello scrittore e regista tibetano Pema Tseden, scomparso nel maggio 2023 a 53 anni.
-
Strasburgo, Belgio, 08 maggio 2025: in vista del trentesimo anniversario della sparizione forzata di Gedhun Choekyi Nyima, l’undicesimo Panchen Lama del Tibet, il Parlamento Europeo, ha adottato una risoluzione che condanna le sistematiche violazioni della libertà religiosa in Tibet da parte della Cina e dell’imposizione cinese nella relazione dei leader spirituali buddhisti tibetani.
-
Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 10 maggio 2025: cinquecento artisti dell’opera tibetana hanno incontrato oggi Sua Santità il Dalai Lama nel cortile dello Tsuglagkhang partecipando allo Sho-tön, il festival annuale dell’opera, presso il Tibetan Institute of Performing Arts (TIPA).
Seguono:
- Il Dalai Lama sul teatro tibetano del Dalai Lama dal discorso pronunciato a Dharamsala il 7 aprile 2022, in occasione dell’annuale festival dello Shoton in esilio.
- La civiltà teatrale tibetana di Antonio Attisani.
- Ai lettori di oggi di Antonio Attasani
- Tawang, Arunachal Pradesh, India nord orientale: Lhamo, teatro popolare di villaggio di Pietro Verni e Vicky Sevegnani
- Cham, le danze rituali dei lama di Pietro Verni
- L’Angolo del libro, del documentario e del film: 1)Elio Marini, “Fra’ Orazio della Penna e la Missione dei Cappuccini Marchigiani in Tibet” (1704-1745), Il Cerchio, Italia 2024
- Appuntamenti: 1) “Vesak 2025 una celebrazione di memoria, cura e responsabilità condivisa” , Una città che si risveglia insieme, il 23-24-25 maggio alla Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4 Milano
- Il Dalai Lama ci parla: “Emozioni dolorose” da (Dalai Lama, Parole dal Cuore, Milano 2001)
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama” (Ubiliber, 2024).
Gaia Bruno

