The Heritage of Tibet News – 94/2003

The Heritage of Tibet News – 94/2003

E’ stata pubblicata  la Newsletter N. 94 – The heritage of Tibet  che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questo numero presenta caratteristiche peculiari in quanto, come scrivono gli Autori “esce quando l’aggressione mediatica al Dalai Lama non si è ancora del tutto placata, anche se la verità sta pian piano venendo fuori. Da parte nostra, continuiamo la pubblicazione degli interventi con i quali, singoli individui e associazioni, esprimono la loro vicinanza e il loro affetto nei confronti di Sua Santità“.

Sulla tematica di cui sopra sono presenti:

  • la lettera aperta ai media italiani dell’associazione Italia Tibet
  • la dichiarazione di Ling Rinpoche
  • la dichiarazione di 35 studiosi internazionali di Buddhismo tibetano
  • la dichiarazione di 39 leader e dirigenti tibetani
  • la dichiarazione dell’Unione Buddista italiana (UBI)
  • la dichiarazione di Joseph Goldstein
  • la dichiarazione di Daniel Goleman
  • la dichiarazione di Tara Brach
  • la dichiarazione del gruppo Interparlamentare italia Tibet
  • la dichiarazione di Piero Verni

Seguono:

  • una ricca Agenda che riguarda, in ordine temporale questi principali eventi: l’incontro di HH il Dalai Lama con gli studenti (Dharamsala, 28/02/23); l’incontro di HH il Dalai Lama allo Tsuglagkhang (Dharamsala, 07-09/03/23); la partecipazione di HH il Dalai Lama al “Global Buddhist Summit 2023 (Delhi, 21/04/23); la manifestazione della Comunità Tibetana in Italia (Milano, 26/04/23)
  • un ricordo di Lama Zopa Rinpoche, recentemente scomparso.
  • per la sezione “Appuntamenti” diversi eventi in programma: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “Con la guida del Maestro. Per iniziare un percorso di crescita interiore” (secondo trimestre 2023, 5° incontro). 2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa aggiornamento su diversi Corsi ed eventi. 
  • Arricchiscono questo numero, per la sezione l’Angolo del libro, del documentario e del film: Dhondup Gyal, Il fiore vinto dal gelo – L’artista tibetano, 2022: la O barra O Edizioni
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” la Sua “lucida analisi” sul Buddhismo in Tibet.

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).