The Heritage of Tibet News – n. 72/2021

The Heritage of Tibet News – n. 72/2021

E’ stato pubblicato il Numero 72 di questa importante ed esaustiva Newsletter che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama e ai grandi Maestri del buddismo tibetano.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituita in Associazione, ne è divenuta anche lo strumento comunicativo. ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare  il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 72:

  • gli aggiornamenti, in dettaglio, sulle molteplici attività del Dalai Lama, da Dharamsala, tra queste gli Insegnamenti a Dharamsala nel mese di Giugno e la conversazione sul tema “Dialogo per un mondo migliore – Ricordando Francisco Varela”;
  • nella sezione “Appuntamenti”: gli eventi in programma per il mese di Giugno presso il Thupten Changchup Ling, Centro Buddista Tibetano di tradizione Sakya – Arosio (CH) http://www.buddhismo-sakya.com/
  • per la sezione “L’angolo del Libro” le recensioni di: 1) Jacques Bacot (a cura di), La Vita di Marpa il Traduttore, Italia, 1994; 2) Dalai Lama (a cura di Thupten Jinpa, traduzione italiana di Fabrizio Pallotti), Scienza e Filosofia nei classici Buddhisti indiani, Italia 2021; 3) Ang Tshering Sherpa, L’arte tibetana della diaspora in Nepal;
  • per la sezione “Il Dalai Lama ci parla”, alcuni importanti temi di filosofia buddista: Le due Verità (Realtà e comprensione intellettuale; Un ordine per comprendere le due verità; Unicità e Differenza; Due generi di mancanza del SE; vere e False Convinzioni; Etimologie; Vacuità e compassione; Due generi di persone): Meditazione.
  • infine aggiornamenti su alcune delle tante pubblicazioni degli Autori.