The Heritage of Tibet News – n. 74/2021

The Heritage of Tibet News – n. 74/2021

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°74 the Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama e ai grandi Maestri del buddismo tibetano.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 74:

In particolare è presente l’introduzione dell’Autore Piero Verni al suo nuovo Libero “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda edizioni, 2021) A breve in libreria e sul sito: https://nalandaedizioni.it

Sono inoltre presenti: aggiornamenti sulle attività del Dalai Lama, da Dharamsala; per la sezione “Appuntamenti”: gli eventi in programma per il mese di Settembre: 1) Iniziazione di tara Verde e insegnamenti con S.S. Khondrung Asanga Vajra Rinpoche presso il Centro Buddista Tibetano di tradizione Sakya, Thupten Changchup Ling; 2) I diversi Corsi, ritiri ed Eventi dell’Istituto Lama Tsong Khapa.

Per la sezione “L’angolo del Libro, del documentario e del film”: 1) Peter Aufschnaiter’s “Eight Years in Tibet”, Thailand, 2002. L’autore è stato capo della spedizione tedesca al Nanga Parbat del 1939 e considerato uno dei pi. grandi alpinisti del suo tempo.

E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” alcune preziose riflessioni tratte dal libro del Dalai Lama “Una rivoluzione per la Pace”, Italia, 1999.

Seguino gli aggiornamenti su alcune delle tante pubblicazioni degli Autori.

Infine è riportata un’intervista a Nyima Dhondup, tibetano residente a Roma e artista che  dipinge su seta immagini e figure iconiche del buddhismo tibetano, quale contributo particolare alla causa del suo Paese.