The Heritage of Tibet News – n. 75/2021

The Heritage of Tibet News – n. 75/2021

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°75 the Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama e ai grandi Maestri del buddismo tibetano.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 75:

In particolare è presente la recensione di Francesco Pullia al nuovo libri di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda edizioni, 2021), oltre all’introduzione dello stesso Autore: https://nalandaedizioni.it

Sono inoltre presenti:

  • aggiornamenti sulla attuale situazione politica per il Tibet e la sua forzata sinizzazione; e i due giorni di insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama da Dharamsala
  • per la sezione “Appuntamenti” gli eventi in programma per il mese di Ottobre e Novembre: 1) presso il Centro Studi Tibetani “Mandala”: La Via Facile – Incontri di Meditazione tenuti da Tenzin Jampel (Luca Straffi); “il Fondamento della pratica Buddhista” tenuto dal ven. Osvaldo Thupten Tharpa; “La medicina Tibetana” tenuto da Franco Quarzati; “Amorevol-Mente” tenuto da Marina Canova; 2) I diversi Corsi, ritiri ed Eventi dell’Istituto Lama Tsong Khapa.
  • Arricchiscono questo numero: “Un soggiorno artistico in compagnia di Tashi Norbu”, con la descirzione del Museum of Contemporary Tibetan Art (MOCTA) in Olanda; la recensione del Libro”Tibet – Klöster öffnen ihre Schatzkammern” (Germania, 2006) che raccoglie preziosissime opere d’arte tibetanaquali thangka di seta, statue preziose, manoscritti unici, sculture di pietra e metallo, mandala e oggetti di culto che testimoniano la maestria degli artisti e artigiani tibetani.
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” alcune preziose riflessioni tratte dal libro del Dalai Lama “Una rivoluzione per la Pace”, Italia, 1999.

Cocludono ill numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook.