The Heritage of Tibet News – 98/2023

The Heritage of Tibet News – 98/2023

E’ stata pubblicata  la Newsletter N° 98 – The Heritage of Tibetche fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero, come scrivono gli Autori, si aggiunge alle tradizionali rubriche “una intervista esclusiva con Geleck Palsang, il regista del documentario Amala, la lotta e la vita della sorella del Dalai Lama, e un bel articolo sul monastero di Tabo, uno dei gioielli dell’antica architettura sacra tibetana. Chiude il numero una importante riflessione di Sua Santità il Dalai Lama sull’impermanenza dei fenomeni“.

Questi sono gli eventi descritti in una ricca Agenda: 1) Lido di Venezia, Italia (05/09) all’interno delle iniziative concomitanti con la 80esima edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” di Venezia, l’UBI e la casa di distribuzione Fandango, hanno presentato il documentario “Amala”, sulla vita e sulla preziosa opera di Jetsun Pema, sorella del Dalai Lama; 2) Dharamshala, India (05-06/09), Insegnamenti di HHDL a oltre 5000 persone sul testo “Entrare nella Via di Mezzo” di Chandrakirti; 3) Pomaia, (Pisa, 09-10/09) si è tenuta, all’interno dell’Istituto Lama Tzong Khapa, la terza edizione del “Festival del Tibet”, con conferenze, presentazioni di libri, meditazioni guidate ecc., con proiezione del film “Amala”, alla presenza di jetsun Pema; 4) Votigno, (Reggio Emilia, 16-17/09) presso la Casa del Tibet di Votigno di Canossa l’assemblea straordinaria in occasione del 35º anniversario della fondazione dell’associazione Italia Tibet. Con la presenza di importanti ospiti, rappresentanti delle istituzioni e Relatori (Adolfo Morganti, Elio Marini, Marilia Bellaterra, Filippo Scianna). Le giornate, iniziate con i saluti del presidente della Casa del Tibet Stefano Dallari e di Paolo Mega, assessore alla cultura del Comune di Canossa, si sono concluse con una tavola rotonda sul tema “La questione tibetana e la politica italiana”, a cui hanno partecipato il senatore Andrea De Priamo presidente dell’intergruppo parlamentare Italia Tibet, l’onorevole Ilenia Malavasi, vice presidente dello stesso, Piero Verni, giornalista scrittore ed esperto del mondo tibetano nonché biografo autorizzato del Dalai Lama, Günther Cologna, già presidente di Italia Tibet e dirigente di EURAC Accademia Europea a Bolzano, e Claudio Cardelli presidente dell’associazione Italia Tibet in veste di moderatore; 5) Sarcedo (Vicenza, 22/09) all’interno della 18^ Edizione della Rassegna “Senza Orario Senza Bandiera”, una serata dedicata alla cultura del Tibet e dei Paesi himalayani di tradizione buddhista: Bhutan, Sikkim, Mustang, Ladakh, etc. 6) Bruxelles, Belgio, 24/09) assemblea generale annuale dell’Unione Buddhista Europea (UBE) con invito al governo cinese a non interferire negli affari del Buddhismo tibetano, in particolare nel riconoscimento della reincarnazione degli alti lama, tra cui Sua Santità il Dalai Lama.

Seguono:

  • l’articolo “il Monastero di Tabo e le memorie di una piccola viaggiatrice”
  • l’intervista di Piero Verni a Gelek Palsang (regista del film Amala)
    per la sezione “Appuntamenti” diversi eventi in programma: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “Meditare sulla calma dimorante (Ven. Chamtrul Rinpoche Lobsang Gyatso); “Mahamudra: il grande sigillo (Lama Paljin Tulku Rinpoche; ” (secondo trimestre 2023, 5° incontro). 2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa appuntamento con Khen Rinpoche Ghesce Thubten Chonyi Abate del Monastero di Kopan;  
  • Arricchiscono questo numero, per la sezione l’Angolo del libro, del documentario e del film: Claudio Cardelli, Gianluca Frinchillucci, Piero Verni Quattro fiumi, sei montagne. La Resistenza armata tibetana contro l´invasione cinese (1950-1974), Italia, 2023; Bernard Grandjean, Il mistero dei cinque stupa, Italia 2023: ecco il secondo titolo della collana “Indagini nella regione dell’Himalaya”, edita dalla casa editrice O/O.
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” il testo “Tutti i fenomeni condizionati sono impermanenti”.

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).