Biblioteca per i bambini di Mundgod

Nel corso del viaggio istituzionale di dicembre 2012, ci è stato richiesto di contribuire alla realizzazione di una Biblioteca cui possano avere accesso i bambini e gli adolescenti del Villaggio n. 9 e anche quelli provenienti dagli altri 8 Villaggi del Settlement.

Il Progetto si iscrive in quello più ampio già realizzato – anche per merito degli aiuti provenienti da Aref International – nell’istituire Classi pomeridiane per i bambini del Villaggio n. 9. Lo scopo di queste classi è quello di curare l’approfondimento e lo sviluppo – in aggiunta alle attività scolastiche istituzionali – di quanto utile a preservare il patrimonio culturale del Tibet. Attraverso classi di lingua tibetana e, in particolare, attraverso l’approfondimento della  situazione storica, sociale e politica del Tibet. In modo che le generazioni in Esilio, avendo una consapevolezza dei fatti, possano esprimere al meglio il proprio impegno, presente e futuro, per il loro Paese.

Al momento esiste la sede, sebbene di piccole dimensioni, che potrebbe ospitare la Biblioteca e i suoi frequentatori.

Questi sono i dati relativi allo staff e alla strutture richiedente:

  • l’Education Committe e i Membri sono stati fondati ed eletti il 22 giugno 2012
  • il numero complessivo degli studenti che frequentano le classi pomeridiane della struttura è 23 ragazzi e ragazze
  • l’orario di funzionamento delle classi è dalle 17:30 alle 19:00 di tutti i giorni, tranne la domenica
  • nel corso di ogni settimana ci sono tre classi di Tibetano e tre classi di Inglese, oltre a classi di discussione e di dibattito sulle tematiche sopra esposte
  • in aggiunta allo staff di insegnanti un componente del Comitato Educativo, membri del Camp e genitori, si prendono cura degli studenti
  • viene fatte una valutazione bimensile sull’acquisizione di competenze e vengono premiati gli studenti migliori

Le spese già sostenute sinora (alcuni libri, quaderni e generi di cancelleria), sono state realizzate con l’impegno dell’Office e delle singole Famiglie.

Le ulteriori spese necessarie per l’attivazione effettiva della Libreria ammontano a 95,500 Rs. (pari a circa 1.400,00 euro), come da dettaglio allegato. Oltre alla successiva eventuale fornitura di nuovi libri di testo utili e necessari.

Grazie per la partecipazone e diffusione del Progetto, a nome di tutti i ragazzi e dei nuovi studenti di tutti gli altri Villaggi del Doeguling Tibetan Settlement,  che potranno fruire di questo importante Servizio.