Chi siamo



L’Associazione “Rina & Franco Bellaterra” – AREF International, ETS – offre sostegno a persone con bisogni speciali. Porta il nome di un uomo e di una donna che “speciali” lo sono stati davvero: nella loro costante capacità di accudimento e di cura e nel bisogno di riceverne, durante gli ultimi anni della loro vita.

Vuole mantenerne viva e presente la memoria occupandosi di persone in difficoltà, appartenenti a ogni età, razza e cultura.

L’Associazione opera nel campo della ricerca sociale e della formazione finalizzata all’intervento diretto nei seguenti settori:

SOSTEGNO A DISTANZA: Sostegno a persone con difficoltà evolutive e sociali, appartenenti a differenti culture. In particolare con azioni a favore dei Rifugiati politici provenienti dal Tibet.

FAMIGLIA: Sostegno alle persone con malattie rare, croniche, terminali e/o particolarmente invalidanti, dalla prima infanzia fino alla terza età.

ABILITA’ NON COMUNI: Sostegno a persone con dis-abilità fisiche, psichiche o sensoriali, nelle differenti fasi della malattia.

All’Associazione possono aderire:

  • persone direttamente coinvolte e loro familiari
  • operatori psico-socio sanitari del settore e volontari
  • ricercatori, sostenitori e promotori
  • Associazioni aventi analoghe finalità
  • Enti pubblici e privati di competenza

Aref International è socia del Coordinamento per il Sostegno a distanza “La Gabbianella” (23.04.2004), condividendo il regolamento, la Carta dei principi e la Carta dei criteri di Qualità per il Sostegno a Distanza. 

Inoltre fa parte delle rete di Roma Multietnica. La Guida all’Intercultura delle Biblioteche di Roma, nel settore Tibet. Associazioni Tibetane. E, tramite il proprio legale rappresentante, fa parte del Direttivo nazionale dell’Associazione Italia Tibet. Infine, per quanto riguarda tutte le attività a favore dei Rifugiati Tibetani, l’Associazione è accreditata presso il Governo Tibetano in Esilio e l’Ufficio di Sua Santità il XIV Dalai Lama.