ITL: Iniziative Territoriali Locali


Le Iniziative Territoriali Locali sono progetti attivati dall’Associazione, a favore delle Comunità locali, in base alle esigenze segnalate dai Referenti Locali, selezionate e riscontrate di persona nel corso di visite periodiche.

Possono essere progetti periodici (a lungo termine)  o progetti che si concludono con la loro realizzazione.

I progetti possono essere sostenuti con donazioni individuali o di gruppo.

Il contributo può essere erogato in un qualunque periodo dell’anno o per celebrare in modo etico e solidale eventi specifici, come ad esempio: Festività e ricorrenze, Compleanni, Battesimo, Cresima, Matrimonio, ecc.

Le principali ITL attualmente  in corso sono:

  1. “THE QUEST” – Notizie dall’Esilio: Rivista a carattere sociale, scritta in Inglese e Tibetano, edita dai giovani monaci della Gaden Jangtse Thoesam Norling School di Mundgod (Karnataka State, Sout India). Il progetto ha la finalità di contribuire alla diffusione delle problematiche derivanti dalla condizione dell’Esilio per il popolo tibetano.
  2. “LO SPAZIO DELLE MEMORIE”: il progetto ha preso vita nel 2016 presso la “Jmpaling Eleder’s Home di Dharamsala, Casa di Riposo presso la quale sono ospitati oltre 100 anziani che vivono in Esilio, ultimi testimoni nati in un Tibet Libero. Il progetto prevede sia il sostegno alla struttura che la collaborazione a un Museo di cultura e tradizioni Tibetane.
  3. “SPECIAL MEMORIES”: il progetto ha preso vita presso la “Old and Infirm House” del TIbetan settlement di Mundgod (Karnataka State, South India) e verrà sviluppato in altri luoghi aventi analoghe caratteristiche e finalità. Il progetto ha lo scopo di contribuire al mantenimento dell’eredità culturale del Tibet e del suo patrimonio.
  4. MONASTERI DI MUNDGOD:il progetto ha lo scopo di sostenere la comunità monastica di Gaden, nel Doeguling Tibetan settlement di Mundgod (Karnataka State, South India), attraverso l’affiancamento a iniziative in corso.
  5. AZIONI A FAVORE DEI PERSONE DISABILI: il progetto ha lo scopo di sostenere il NYINGTOB LING – Tibetan Handicapped Children’s Craft Home di Dharamsala (Himachal Pradesh – India), attraverso azioni di sostegno diretto alle attività svolte dagli ospiti della struttura. Ad esempio attraverso le BOMBONIERE SOLIDALI o il finanziamento delle opere di consolidamento o delle attività realizzate dalla strutttura
  6. AREF International è è capofila (a partire dal 2011) di una rete di 11 Associazioni per la realizzazione del Progetto “Thap Shè Sarpa – Nuovo Metodo. Insegnanti per la Cultura Tibetana del Terzo Millennio” finanziato dalla provincia di Roma e che ha l’obiettivo di finanziare la formazione superiore (quadriennale) di insegnanti capaci di continuare a svolgere la loro professione didattica in lingua tibetana. Il progetto è stato espressamente richiesto dal Department of Education (DOE) del Governo Tibetano in Esilio. Associazioni partecipanti al progetto: Comunità Tibetana in Italia Onlus; Associazione Donne Tibetane; Associazioen Rimè Onlus; Associazione Nitobe; Associazione Italia Tibet; Istituto Samantabhadra; Associazione Culturale Casa del Tibet; Associazione Culturale Progetto Asia; Associazione Tso Pema non profit; Associazione Laogai Research Foundation Italia Onlus; Municipio di Roma Centro Storico.