Mostre fotografiche


Un piccola parte del ricchissimo materiale fotografico – raccolto in oltre 10 anni di viaggi in Tibet, Ladakh, Nepal, Bhutan, India del Nord e del Sud – è stato esposto nel corso di diversi eventi e manifestazioni sul territorio nazionale.

Lo scopo è quello di sostenere – attraverso la conoscenza e la condivisione – i diritti violati per gli Esuli del Tibet, dopo oltre 50 anni di occupazione da parte del Governo di Pechino.

Questi sono le principali Mostre realizzate nel corso degli ultimi anni:


INCONTRO CON IL TIBET

24-30 settembre 2012 – Roma, UPTER (Palazzo Englefield, via quattro novembre, 157)

Aref International ha realizzato una mostra fotografica nella settimana dal 24 al 30 settembre. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la pittrice Maria Rita Varriale, Massimo Munalli ed Enrica Starnella che hanno esposto esposto alcune delle loro opere. All’inaugurazione dell’evento hanno partecipato il presidente dell’Upter, Francesco Florenzano.

I lavori sono stati introdotti dall’archeologo Eugenio Fantusati. Al termine è stata eseguita la composizione per fagotti “Lhasa 03-08” diretta dal Maestro Pasquale Sabatelli


TIBET. FIGLI DELL’ESILIO

12 dicembre 2009 – Roma, presso Scuola Montesano (via di San Crisogono, 39)

Le immagini (di Marilia Bellaterra e Giovanni Vuono) ritraggono i bambini, futuro del Tibet. Con scorci di vita quotidiana in esilio e della loro partecipazione – commovente e precoce – alla “lotta” pacifica di un popolo per il riconoscimento dei propri diritti, negati.

19-20-21 giugno 2009 – Roma, presso Associazione Videoambiente

Nell’ambito dell’evento “Tre serate per il Tibet” L’Associazione Videoambiente ha organizzato, insieme ad Aref, l’evento “TRE SERATE PER IL TIBET”.


BAMBINI IN ESILIO

giugno 2009 – Roma, Festival delle Associazioni


IL FUTURO DEL TIBET

Torino, 24-25 aprile 2009 – 10 maggio – sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Dolma Gyari (Vice-Presidente del Parlamento Tibetano in esilio), di Maria Cristina Spinosa (Consigliere Regionale del Piemonte e Coordinatrice dell’Associazione Comuni, Province, Regioni per il Tibet) e di Giulio Manfredi, Vicepresidente Comitato Nazionale Radicali Italiani).


BAMBINI DAL TIBET

Roma, sede del Partito Radicale, 30 luglio – 30 settembre 2008

La mostra si inquadra nell’ambito della colaborazione tra Associazione Aref e Partito Radicale, in merito alle iniziative a favore del Tibet ed anche come benvenuto per Mr. Karma Choephel, presidente del Parlamento Tibetano in esilio, ospite del Partito Radicale nel corso della sua visita in italia.


OMAGGIO AL TIBET – SAVE TIBET

Roma, Palazzo Valentini, 07 luglio 2008

Voci, colori e musica per non dimenticare le vitime della repressione Cinese – L’evento è stato promosso con la finalità di esporre la mostra figurativa dell’architetto romano Maria Rita Varriale. Sono intervenuti, con il coordinamento di Massimiliano Iervolino (Delegato per i diritti Umani della Provincia di Roma): Marialaura Di Mattia (Università la Sapienza), Geshe Thupten Dargye (Lama residente dell’iIstituto Samtabhadra), Geshe Lobsang Sherab (maestro spirituale Istituto Samantabhadra), Paolo Masini (Consigliere Comunale), Matteo Mecacci (Intergruppo per il Tibet al Parlamento Italiano), Bruno Mellano (Presidente Radicali Italiani), Dechen Dolkar (Ass. Donne Tibetane in Italia). E’ stata ospite d’onore Tsering Dolma Gyaltong (Fondatrice del Tibetan Woman Foundation).


BAMBINI LONTANI DAL TIBET

Roma, Piazza Vittorio (Intermundia), 28 maggo 2008

Il progetto è stato realizzato nell’ambito fell’iniziativa del Comune di Roma “Intermundia”, con il Tavolo di Lavoro 3 (Intercultura, Formazione, Educazione allo Sviluppo) del Comitato cittadino per la Cooperazione decentrata del Comune di Roma.

Gli eventi della giornata si sono articolati in tre momenti interconnessi: Per il Tibet: “coloriamo un sogno” con la realizzazione di una grande bandiera del Tibet dipinta dai bambini e dalla cittadinanza; Mostra fotografica “bambini lontani dal Tibet”; Performance musicale con Oscar Bonelli.


UN BAMBINO PER CASO

Roma, 27-28 maggio 2006 – Congresso FIMP Lazio

Mostra, tavolo informativo e relazione nell’ambito del Congresso.