Tirocinio Universitario

La Convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, per questo Tirocinio PRATICO-VALUTATIVO (L. 163/2021) riguarda il LAUREATI (654/2022) e gli STUDENTI [(Laurea Magistrale abilitante classe LM-51 (654/2022)M dei Corsi di Laurea Magistrali di Area Psicologica.

Svolgere il proprio Tirocinio presso l’Associazione significa dare un importante contributo alle attività svolte dall’Associazione stessa a favore dei Rifugiati politici provenienti dal Tibet. E soprattutto consente di fare un’esperienza diretta a contatto con gli attori coinvolti e con le realtà territoriali locali interessate ai diversi progetti.

Il tirocinio non è solo un’occasione formativa ma offre l’opportunità di integrare le conoscenze maturate nel percorso universitario, stimolando la rielaborazione dell’esperienza vissuta, la riflessione critica e la capacità di auto-valutazione. E’, inoltre, uno strumento di orientamento attivo, poiché consente la conoscenza e l’esperienza diretta in un contesto lavorativo, fornendo strumenti preziosi per operare le future scelte professionali. Oltre a essere una valida opportunità di conoscenza partecipata.


L’Associazione Aref International garantisce la formazione in affiancamento per tutto il periodo dell’attività svolta. 

Per poter svolgere attività di Tirocinante presso l’Associazione è necessario sostenere un colloquio informativo e motivazionale, previa registrazione al sito dedicato dell’Università e invio telematico di domanda e curriculum al seguente indirizzo: info@arefinternational.org

I tirocinanti svolgeranno le seguenti attività prevalenti nell’ambito della Cooperazione internazionale per lo Sviluppo sostenibile, i Diritti umani e la Pace:

    • Conoscenza e approfondimento delle tematiche di riferimento (condizione di rifugiato, sostegno a distanza, sostegno a iniziative territoriali locali, progetti comunitari, progetti interculturali, variabili di contesto e familiari, ecc.).
    • Tenuta di contatti con Istituzioni di riferimento coinvolte (organismi nazionali e referenti istituzionali e governativi in India).
    • Tenuta di contatti tra sostenitori in Italia e beneficiari in India (Monaci e laici nelle diverse fasce di età).
    • Partecipazione a Progetti e Ricerche in corso.
    • Collaborazione alla tenuta del sito e dei vari social network in uso all’Associazione.
    • Conoscenza di base del funzionamento dell’archivio dell’Associazione e dei pacchetti software relativi alla gestione delle azioni connesse (pacchetto Office, Indesign, Photoshop, ecc.).
    • Partecipazione agli eventi sul territorio nazionale di solidarietà alla causa dei rifugiati e di promozione per la conoscenza della stessa.
    • Partecipazione, qualora desiderato e richiesto, a viaggi istituzionali in loco.

  • Attività nelle scuole romane di ogni ordine e grado a favore dei rifugiati
  • Organizzazione di mostre fotografiche e di eventi sul territorio nazionale
  • Viaggi in India con permanenza nei campi per rifugiati e/o nelle strutture territoriali locali sostenute
  • Partecipazione agli eventi, sul territorio nazionale, a favore dei rifugiati Tibetani