Lo “Spazio delle Memorie”

Abbiamo realizzato il Progetto “Lo Spazio delle Memorie” per dare visibilità alla voce degli ultimi testimoni viventi di un Tibet Libero.
Molti sono i documenti pubblicati su questo tema ma la peculiarità del nostro Progetto è che le interviste agli anziani ospiti della Jampaling Elders’ Home di McLeod Ganj (Dharamsala) sono state condotte da giovani studentesse del locale Tibetan Children Village. Infatti il nostro desiderio era non solo quello di raccogliere notizie sulla diaspora e singole storie ma, soprattutto, quello di creare un legame anche affettivo tra gli anziani e i giovani, a tutela del loro impegno nel trasmettere e rendere realizzabili i giusti aneliti alla libertà e alla Pace di un popolo i cui diritti umani sono stati fin troppo offesi…
Il Progetto, iniziato nel 2019, è stato inaugurato da remoto su piattaforma il 25 Febbraio 2022inaugurato in presenza il 9 Dicembre 2022 presso il Tibet Museum di McLeod Ganj (Dharamsala). Il Tibet Museum occupava fino al 2021 uno spazio minore di fronte al Namgyal Temple, attualmente la sua sede si trova vicino alla Library of Tibetan Works & Archives nell’area della Central Tibetan Administration (CTA), Gangchen Kyishong, Himachal Pradesh, India. E’ stato inaugurato il 27 gennaio 2022 e raccoglie reperti e testimonianze di grande valore, esposti con una coinvolgente tecnologia iper-moderna.
E’ nostro onore avere anche collaborato con questo importante Museo, mediante la traduzione in Italiano del’Audio Guida del Museo stesso, realizzata con la voce del nostro collaboratore Angelo Andrea Vegliante.
Da questa pagina si possono visionare sia il Video intero, contenente le parti salienti di tutte le 12 interviste, sia le singole parti di ciascuna intervista, oltre ad alcuni documenti esplicativi e i crediti di persone e istituzioni che hanno contribuito nel tempo alla realizzazione di questo Progetto. A tutti questi importanti sostenitori si aggiungono quanti, in fase di inaugurazione, hanno offerto il loro prezioso contributo per rendere possibile l’inaugurazione stessa e l’esposizione presso il Museo del Tibet del risultato del nostro lavoro. In particolare: il Sikyon Mr. Penpa Tsering; Mrs. Dolma Gyari (Ministro del Dept. of Security); Mrs. Dolma Tsering (Vice Presidente della CTA); Mr. Tenzin Topdhen (Direttore del Tibet Museum); Mr. Tsultrim Dorjee (Direttore del TCV); Mr. Namgyal (responsabile della Jampaling Elders’ Home); Mr. Sherab Woeser (Vicedirettore del Tibet Fund); Mrs. Tenzin Dolma (Presidente della Tibetan Women Association); Mr. Ngawang Gaden (Presidente del Gu Chu Sum); Mr. Tashi Dhondup (Presidente del National Democratic Party); Mr. Rinzin Choedon (Students for a Free Tibet) e i membri dello staff del Tibet Museum: Tenzin Jinpa, Karma Tashi, Kunga Choedon, Tenzin Khtsum, Tsering Norbu, Tenzin Dolma, Dawa Tsamchoe.
L’evento è stato ripreso dagli operatori di Radio Free Asia (dal min 30 a 35) e Tibet.Net. Un articolo interessante sulla cerimonia e, in particolare l’intervento del Deputy Speaker (Vice Presidente della CTA) Mrs. Dolma Tsering è stato pubblicato sul sito del Museo.
Un grazie particolare va, ovviamente, a quei “nonni” speciali intervistati che, in rappresentanza di tutti gli altri, hanno partecipato personalmente alla cerimonia e tra questi: Ven. Jampa, Ven. Dorjee Tseten, Mr. Thupten e Mr. Tsewang Chomphel, insieme ad alcune delle ragazze che li hanno intervistati: Penpa Lhamo, Tenzin Bhuti e Tenzin Kyzom. Oltre a tutte le altre persone interessate che hanno partecipato con entusiasmo e commozione.
Il Progetto si anche avvalso del finanziamento da parte della Tavola Valdese, con i propri fondi 8×1000.

videoprincipale

VIDEO SINGOLI DELLE 12 INTERVISTE


  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia
  • video griglia

CERIMONIA INAUGURALE DEL PROGETTTO "LO SPAZIO DELLE MEMORIE"


videoprincipale

Cerimonia inaugurale del Progetto di Aref International Onlus “The Space of Memories” in collaborazione con il Tibet Museum di McLeod Ganj (Dharamsala), realizzato presso la Jampaling Elders’ Home con interviste condotte da studentesse del Tibetan Children Village. Hanno presenziato all’evento Mr. Penpa Tsering, Sikyong della Central Tibetan Administration, Mrs. Dolma Tsering Teykhang, Vicepres. della CTA; Mrs. Dolma Gyari Ministro Dept. of Security; Mr. Tsultrim Dorjee, Dir. del Tibetan Children’s Village, Mr. Tenzin Topdhen, Dir. del Tibet Museum; per la Jampaling Elders’ Home, in nome del Responsabile Mr. Namgyal Tashi, Mr. Yeshi Tenzin, Segretario del Dept. of Home; Mr. Palden Dhondup, Segretario del Dept. of Home; Mr. Karma Choeying, Segretario del DIIR.; e alcuni protagonisti tibetani del Video prodotto, anziani e giovani. Insieme a Marilia Bellaterra e Federico Petrozzi, rispettivamente Pres. e V.Pres. dell’Associazione. La Mostra è disponibile presso il Museo fino a Marzo 2023.


CREDITI

crediti Spazio delle Memorie crediti Spazio delle Memorie