Sollecitato Biden ad affrontare la questione tibetana con Xi Jinping

Biden Xi Jinping

Sollecitato Biden ad affrontare la questione tibetana con Xi Jinping

L’International Campaign for Tibet (ICT) ha sollecitato il presidente americano Biden ad affrontare la questione del conflitto sino-tibetano con il leader cinese Xi Jinping durante il loro meeting previsto per questo mese. La richiesta è di portare il tema all’attenzione del leader cinese, ma anche di impegnarsi pubblicamente a sostegno di questa causa.

Il presidente dell’ICT ha riportato che secondo il Tibetan Policy Act: “il presidente dovrebbe nei suoi incontri con i leader cinesi incoraggiarli a instaurare un dialogo con il Dalai Lama e i suoi portavoce per arrivare a un accordo riguardo il Tibet”. 

Negli Stati Uniti la popolazione ha una grande empatia per il popolo tibetano e sostiene l’azione pacifica del Dalai Lama. Anche i presidenti e i politici di entrambi i principali partiti hanno sempre supportato il Tibet e il diritto dei tibetani a preservare la propria cultura e la propria identità. Lo stesso Biden ha promesso durante la sua campagna del 2020 che avrebbe “lavorato con i nostri alleati per fare pressioni a Pechino perchè instauri un dialogo diretto con i portavoce del popolo tibetano”. In particolare per “ottenere un’autonomia significativa, il rispetto dei diritti umani, la protezione dell’ecosistema tibetano e delle sue eccezionali tradizioni culturali, linguistiche e religiose”.

ICT ha quindi richiesto che Biden non solo sollevi la questione tibetana nei suoi meeting privati con Xi Jinping, ma anche che lo faccia in modo deciso e pubblicamente.

Qui l’articolo completo pubblicato da ICT il 31 ottobre 2023