The Heritage of Tibet News – 115/2025

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°115- The Heritage of Tibet  che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 24 marzo 2025: i monaci del monastero di Nechung hanno offerto preghiere per la Lunga Vita di Sua Santità il Dalai Lama, in una cerimonia presieduta da Khochhen Rinpoche direttore del monastero di Mindrolling.

  • Rimini, Italia, 29-30 Marzo 2025: si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione Italia-Tibet per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio e per discutere sulle iniziative dell’Associazione.
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 31 marzo 2025: è stato consegnato al Dalai Lama il “gold Mercury International Award for Peace” come riconoscimento della sua intera vita “spesa per la promozione della pace, della compassione, dell’istruzione e dei diritti umani”.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 02 aprile 2025: nel tempio Tsuglagkhang si è tenuta una offerta di Lunga Vita in onore del Dalai lama, offerta dalla scuola Drukpa-kagyu.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India, 03 aprile 2025: è stata confermata la morte l’influente leader buddhista tibetano, Tulku Hungkar Dorje di 56 anni, avvenuta il 29 Marzo 2025.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 10 aprile 2025: si è tenuta una cerimonia di Lunga Vita per il Dalai Lama offerta dalla popolazione della regione himalayana dello Spiti.

  • Bologna, Italia, 12 aprile 2025: organizzato dal Jamtse Ling Centro Rimé e dall’Associazione Italia-Tibet si è tenuto nel Salone del Camino di Palazzo Fava Marescotti un simposio per ricordare la laurea Honoris Causa conferita al Dalai Lama dall’Università di Bologna il 30 Maggio 1990 e per preparare i festeggiamenti per il suo 90° compleanno.
  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 21 aprile 2025: Sua Santità il Dalai Lama ha scritto a Sua Eccellenza Leopoldo Girelli, Nunzio Apostolico in India per esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.

  • Dharamshala, Himachal Pradesh, India settentrionale, 21 aprile 2025: il Dr. Pradeep Chowbey ha confermato che il Dalai Lama gode di ottima salute sia fisica che mentale.

Seguono:

  • Abbandonare l’attaccamento, non l’oggetto  di Lama Zopa Rinpoche.
  • L’Angolo del libro, del documentario e del film: 1) Ian A. Baker, Lo Yoga Tibetano, Principi e Pratiche, Italia, 2019.
  • Appuntamenti: 1) Presso il Centro Mandala una “meditazione e Mantra per la pace – Campane Tibetane” 08/05/2025 – 19:00-20:00 2) Presso il Centro Mandala un corso online “LAMA PALJIN TULKU RINPOCHE – CON LA GUIDA DEL MAESTRO” 12/05/2025 – 19:00-20:00 per iniziare un percorso di crescita interiore 3) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa il “Vajrasattva e il cammino del bodhisattva: Iniziazione, Pratiche e Voti.” le 37 pratiche dei  bodhisattva, commentario ai voti radice del bodhisattva e jenang, solo in presenza dal 23/04/2025 17:30 al 27/04/2025 12:00.
  • Il Dalai Lama ci parla: “Karma” tratto dal testo “Dalai Lama, Parole dal Cuore, Milano 2001”

Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama” (Ubiliber, 2024).

 

Gaia Bruno