The Heritage of Tibet News – n. 70/2021

The Heritage of Tibet News – n. 70/2021

E’ stato pubblicato il numero 70 di questa importante ed esaustiva Newsletter che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama e ai grandi Maestri del buddismo tibetano.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituita in Associazione, ne è divenuta anche lo strumento comunicativo.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare  il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 70:

  • gli aggiornamenti, in dettaglio, sulle molteplici attività del Dalai Lama, da Dharamsala, sempre ricche e sorprendenti pur nella necessaria versione “da remoto”;
  • nella sezione “Appuntamenti” gli eventi organizzati dall’Istituto samantabhadra;
  • la descrizione di una accattivante produzione grafica dell’artista tibetano Yak Tseten;
  • il ricordo di G. Mattolin su un incontro con il Dalai Lama;
  • per la sezione “L’angolo del Libro” le recensioni di: 1) Stanzin Lhaskyabs, Himalayan Melodies: a Poetic Expression of Love, Faith, and Spirituality, India 2016;  2) Heinrich Harrer, Lost Lhasa, USA 1992; 3) Yogis of Tibet: a Film for Posterity, directed by Jeffrey M. Pill, written by Barbara King, produced by Phil & Jo Borack, USA 2002.
  • per la sezione “Il Dalai Lama ci parla”, alcuni importanti temi di filosofia buddista
  • infine aggiornamenti su alcune delle tante pubblicazioni degli Autori.