Il sistema “educativo” cinese in Tibet

Il sistema “educativo” cinese in Tibet

Il 4 Luglio in Senato (Sala Nassirya), su iniziativa del sen. Andrea De Priamo è stata realizzata una Conferenza Stampa dal titolo “IL SISTEMA EDUCATIVO CINESE IN TIBET: UNA RIFLESSIONE PER L’ITALIA E LA UE PER DIFENDERE I VALORI DI UNA SOCIETA’ APERTA”.

Sono intervenuti, il Sen. Andrea De Priamo (Presidente Intergruppo Italia Tibet), Thinley Chukki (rappresentante di S.S. Dalai Lama a Ginevra), On. Ilenia Malavasi (Vice Presidente Intergruppo Italia Tibet), Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata (Presidente 4° Commissione Permanente politiche dell’Unione Europea), Prof. Gyal Lo (Sociologo e Docente), Piero Verni (Giornalista e scrittore), Wangpo Tethong (Responsabile international Campaign for Tibet in Europe). Moderatore Claudio Cardelli (Pres. Associazione Italia Tibet), Traduttore Gunter Cologna (Consigliere Associazione Italia Tibet).

Sono intervenuti tra gli ospiti: On. Paolo Formentini (Vice Presidente III Commissione Affari Esteri e comunitari), Tseten Longhini (Pres. Comunità Tibetana in Italia). Senatrice Vita Maria Nocco ( 5 commissione permanente bilancio e commissione sullo sfruttamento del lavoro )

Molto ricchi i diversi contributi offerti dai relatori anche derivanti da esperienze dirette in vivo. Tra questi, in forza del milione di bambini tibetani (cioè il 78% della popolazione locale) sottoposti all’approccio assimilazionista della Repubblica popolare cinese, il genocidio identitario di un popolo, la violazione dei cinque principi della convenzione contro il genocidio stesso, la violazione dei principali diritti, tra questi, quelli all’istruzione e alla libertà di scelta, l’incompatibilità tra le due lingue, quella cinese ideogrammatica e quella fonetica tibetana, in particolare attraverso l’opera distruttiva di scuole di de-formazione culturale a partire fin dalla primissima infanzia. Per concludere con l’invito politico e individuale all’impegno di ciascuna persona innamorata del rispetto dei diritti umani e della nostra libertà, così a fatica conquistata.

I lavori del convegno sono stati trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it

e sul canale YouTube del Senato Italiano https://youtube.com/user/SenatoItaliano

A questo link l’intervista rilasciata dal Prof. Gyal Lo alla Rivista Bitter Winter