16º anniversario del conferimento a HHDL della Medaglia d’Oro del Congresso

16º anniversario del conferimento a HHDL della Medaglia d’Oro del Congresso

Il 18 ottobre è stato celebrato a Washington DC il 16º anniversario del conferimento della medaglia d’oro del congresso degli Stati Uniti a Sua Santità il Dalai Lama.

In questa occasione Nancy Pelosi, Speaker emerita della camera dei rappresentanti, ha definito il conferimento della massima onorificenza civile al Dalai Lama come una “fonte di orgoglio” e ha ringraziato il presidente dell’International Campaign for Tibet Richard Gere per il suo impegno nell’avvicinare le persone non solo alla figura del Dalai Lama, ma anche alla causa del Tibet. Il deputato Repubblicano Chris Smith ha sottolineato che il supporto al Dalai Lama e alla causa del Tibet è un tema condiviso da entrambi i principali partiti politici. Il deputato Democratico Jim McGovern ha espresso la sua ammirazione per la posizione pacifista del Dalai Lama sollecitando la Cina a collaborare per una risoluzione pacifica del conflitto Sino-Tibetano.

Penpa Tsering, Sikyong della Central Tibetan Administration, ha con queste parole espresso la gratitudine del popolo Tibetano per un riconoscimento così importante: “Questo riconoscimento è un grande onore per i Tibetani che soffrono in Tibet, perché rappresenta il sostegno al loro spirito indomito anche dopo 64 anni di oppressione cinese”.

Qui l’articolo completo pubblicato dalla CTA il 18 ottobre 2023