L’indipendenza storica del Tibet

Sikyong Penpa Tsering with the youth

L’indipendenza storica del Tibet

Il 15 ottobre Penpa Tsering, Sikyong della Central Tibetan Administration (CTA), ha incontrato, durante il suo viaggio ufficiale in Nord America, i giovani Tibetani in Virginia.

In questa occasione Penpa Tsering ha parlato dell’importanza geo-politica del Tibet e del perché una risoluzione pacifica del conflitto Sino-Tibetano sia determinante per la stabilità e la pace dei paesi confinanti con la Cina. Ha sottolineato che per risolvere la questione dell’occupazione cinese la CTA ha sempre sostenuto l’approccio “della via di mezzo”, secondo cui i tibetani dovrebbero potersi auto-determinare e qualunque cambiamento politico dovrebbe essere portato avanti attraverso un referendum. Con la strategia di perseguire attivamente il riconoscimento del Tibet come uno stato storicamente indipendente, per contrastare la pervasiva propaganda cinese.

Inoltre il Sikyong ha portato l’attenzione sulla significatività culturale e spirituale del Tibet, sul messaggio di non-violenza trasmesso dal Buddismo Tibetano e sulla sua grande rilevanza nei conflitti armati di oggi. Inoltre é stato anche affrontato, da un punto di vista ecologico, il tema del Tibet “Terzo Polo” del mondo, spiegandone il ruolo chiave nel cambiamento climatico e nel garantire il futuro della terra.

Qui l’articolo completo pubblicato dalla CTA il 17 ottobre 2023