35° anniversario della fondazione della associazione Italia Tibet

35° anniversario della fondazione della associazione Italia Tibet

Si è svolta presso la Casa del Tibet di Votigno di Canossa l’Assemblea straordinaria in occasione del 35º anniversario della fondazione dell’Associazione Italia Tibet.
Il 16/09 si è svolto un convegno a cui hanno preso parte importanti ospiti e rappresentanti delle istituzioni. Dopo il saluto del presidente della Casa del Tibet Stefano Dallari e di Paolo Mega, assessore alla cultura del Comune di Canossa, si sono susseguiti sul palco, introdotti e moderati dal presidente dell’associazione Claudio Cardelli, diversi relatori: Adolfo Morganti, psicologo ed editore della casa editrice Il Cerchio, ha illustrato il progetto “Le Marche e l’Oriente”, dedicato a Giuseppe Tucci. Elio Marini ha narrato la vicenda umana, religiosa e culturale del cappuccino Orazio Olivieri da Pennabilli, autore del primo dizionario italiano tibetano nel XVIII secolo, anticipando anche la creazione di uno spazio museale in Pennabilli dedicato a Orazio. Marilia Bellaterra, consigliere nazionale dell’associazione Italia Tibet e presidente di Aref International ha raccontato il suo progetto “lo spazio delle memorie” realizzato presso la Jampaling Elders’ Home di Dharamshala con interviste di giovani studenti del TCV agli anziani esuli ospiti della casa di riposo che hanno trasmesso le loro esperienze e memorie dell’esodo in India e della resistenza all’occupazione cinese. Filippo Scianna, presidente dell’UBI ha spiegato gli scopi dell’UBI e la gestione dei fondi ’8 x 1000. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul tema “La questione tibetana e la politica italiana”, a cui hanno partecipato il senatore Andrea De Priamo presidente dell’intergruppo parlamentare Italia Tibet, l’onorevole Ilenia Malavasi, vice presidente dello stesso, Piero Verni, giornalista scrittore ed esperto del mondo tibetano nonché biografo autorizzato del Dalai Lama, Günther Cologna, già presidente di Italia Tibet e dirigente di EURAC Accademia Europea a Bolzano, e Claudio Cardelli presidente dell’associazione Italia Tibet in veste di moderatore.
Il 17/09 si è svolta l’assemblea dell’associazione Italia Tibet con un’ampia discussione sui progetti realizzati e da implementare nel prossimo futuro. È stata anche l’occasione per conoscere i nuovi soci e per un ricco confronto che ha sottolineato l’importanza dell’Associazione e il suo peso non solo sociale e culturale ma anche politico, rispetto alla causa tibetana.
Preziosa cornice dell’evento sono stati il Messaggio del Dalai Lama e l’intervento del Sikyong Penpa Tsering da Dharamsala