The Heritage of Tibet News – 99/2023

copertina Heritage of Tibet n. 99

The Heritage of Tibet News – 99/2023

E’ stata pubblicata  la Newsletter N° 99 – The Heritage of Tibet  che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

Questo numero si apre con il messaggio di auguri del Dalai Lama per il 35° anniversario della nascita dell’Associazione Italia-Tibet. Oltre alle consuete rubriche gli autori segnalano un “intervento di Sua Santità su cosa rappresenti, all’interno del percorso di crescita interiore, il Maestro spirituale“.

Questi sono gli eventi descritti in una ricca Agenda:

  • Shravasti, India (23/09): Sua Santità Chetsang Rinpoche, detentore del lignaggio Drikung kagyu, ha iniziato oggi la trasmissione del ciclo di insegnamenti Zimchung Kawang, uno dei più importanti di questa scuola;
  • Tashi Jong, India (27/09): inaugurazione, presieduta dal Dalai Lama, dei locali del nuovo collegio di studi (Khamgar Druk Dharmakara) del monastero di Kampagar, appartenente alla scuola Drukpa-kagyu e guidato da Khamtrul Rinpoche;
  • Dharamshala, India (04/10): Sua Santità il Dalai Lama ha conferito l’iniziazione di Chenrezig a un gruppo di studenti taiwanesi che nei due giorni precedenti avevano ricevuto una serie di insegnamenti dal Ganden Tripa, il capo della scuola Gelug;
  • Ginevra, Svizzera (10/10): nel corso della 74^ sessione delle Nazioni Unite la Cina è stata rieletta per la sesta volta al Consiglio delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR);
  • Jawalakhel, Nepal (17/10): Kyabgon Sakya Gongma Trichen, il 41° Sakya Trizin, ha visitato il locale insediamento di rifugiati tibetani e ha benedetto i nuovi locali.

Seguono le Sezionie:

  • L’Angolo del libro, del documentario e del film: Mostra “A Land of Mystery and Secrets”. Amalie and Sebastian Schmitt´s Letters and Photographs from Ladakh 1907-1913 disponibile sul sito del Museum Fünf Kontinente, Monaco di Baviera.
  • Appuntamenti: 1) Presso il Centro di Studi Tibetani Mandala: Con la Guida del Maestro – Per iniziare un percorso di crescita interiore; Mahamudra: il grande sigillo. Ciclo teorico e pratico di insegnamenti sulla Meditazione (Lama Paljin Tulku Rinpoche); 2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa: Insegnamenti sul Commentario alla mente dell’illuminazione del grande
    maestro Nāgārjuna (Ven. Ghesce Tenzin Tenphel); 3) Presso il Centro Tara Cittamani: Presentazione del libro Il sorriso e la saggezza con l’autore Piero Verni.
  • Il Dalai Lama ci parla: Il maestro spirituale (Le basi della pratica buddhista, Italia 2023).

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Il sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” (Nalanda, 2021).