E’ stata pubblicata la Newsletter The Heritage of Tibet News N°120 che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.
La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.
I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane. Mentre il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.
Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.
Questi gli eventi descritti in una ricca Agenda:
- Dharamsala, India settentrionale (10/9): Circa 4000 persone hanno partecipato al Tsuklakhang, preghiere per la lunga vita del Dalai Lama, organizzate dalla Lhokha Cultural & Welfare Association, dal Namgyal Institute di Ithaca e dai giovani tibetani. Dopo le offerte rituali e le preghiere, Sua Santità ha ringraziato i presenti, ricordando la sua vita, gli insegnamenti ricevuti e il suo impegno per il bene dell’umanità. Ha espresso fiducia nel proseguire a lungo la sua missione, dedicando corpo, parola e mente al servizio di tutti gli esseri senzienti.
- Dharamsala, India settentrionale, (20/09): oltre mille fedeli da Corea e Sud-Est asiatico si sono riuniti a Dharamsala per pregare e offrire omaggi al Dalai Lama nel suo 90° compleanno, proclamandolo “Supremo Patriarca Universale del Mondo Buddhista”. Sua Santità ha ricordato i suoi studi, la fuga dal Tibet, l’esilio in India e la dedizione alla bodhichitta e alla saggezza, ringraziando tutti per le preghiere e ribadendo il suo impegno a servire gli altri attraverso il Dharma.
- Bylakuppe, Karnataka, India meridionale (26/09): è scomparso a 90 anni il 104° Gaden Tripa, Je Tsun Lobsang Tenzin Palzangpo, ex guida suprema della tradizione Gelugpa. Nato vicino a Lhasa nel 1935, fu ordinato monaco giovanissimo, fuggì in India nel 1959 e contribuì alla ricostruzione del monastero di Sera a Bylakuppe. Stimato studioso e maestro, fu abate del monastero di Gyudmed e nominato Gaden Tripa dal Dalai Lama nel 2017, carica che aveva lasciato nel 2024.
Seguono:
- L’Angolo del libro, del documentario e del film: 1) Okakura Kakuzo (a cura di PIero Verni), “Il libro del tè”, 2024. 2) Kurtis R. Schaeffer, “Meditare tra le montagne del Tibet: canti sull’impermanenza, Ubiliber Italia, 2025. 3) Verni Piero, “Dalai Lama, biografia autorizzata. Il sorriso e la saggezza” (edizione speciale ampliata e aggiornata, prefazione Fabrizio Pallotti), Nalanda, 2025. 4) Mullin G.H., “Guerra e Pace nel Buddhismo Tibetano”, Nalanda Edizioni, 2025
- Appuntamenti in occasione del 90° Compleanno del Dalai Lama: 1) Proiezione del documentario “Shotön. Una giornata di teatro tibetano” di A. Attisani (21/10). Presentazione libro “Tulku – Le incarnazioni mistiche del Tibet” (31/10), Milano, nell’ambito del Progetto Daedalus “la Via delle Nuvole Bianche. Viaggio nella Cultura del Tibet”: 2) “Dalai Lama: un maestro per il mondo” e presentazione della nuova edizione della biografia con proiezione “Dalai Lama. La Saggezza della Felicità”. (09/10), Bologna. 3) Proiezione film “Never Forget Tibet” (10/10) Pennabilli. 4) Incontro “Year of Compassion: il pensiero del Dalai Lama nello scenario contemporaneo”; Proiezione del film di M. Osanna “In viaggio con Orazio” (11/10) Pennabilli. 5) Presentazione del libro “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama (edizione aggiornata)”, Università Ca’ Foscari (16/10) Venezia.
- Appuntamenti: Centro Mandala, Milano, S.E. Paljin Tulku Rinpoche: Celebrazione Lamayuru 2025, festa celebrazione Lama, (11/10); Corso con Lama Paljin Tulku Rinpoche: La guida del Maestro (20/10)
- Il Dalai Lama ci parla: “Mondo materiale e immateriale”.
Concludono il numero gli aggiornamenti su alcune delle tante e interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione “L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook. E non ultimo il libro di Piero Verni “Amala-Jetsun Pema: Madre del Tibet, sorella del Dalai Lama” (Ubiliber, 2024). E “Tulku, le incarnazioni mistiche del Tibet” di Piero Verni e Giampiero Mattolin; Venezia 2018. “Il sorriso e la Saggezza. Dalai Lama biografia autorizzata” di Pietro Verni
by Fabiana Rendine Renzi

