The Heritage of Tibet News – 82/2022

The Heritage of Tibet News – 82/2022

E’ stata pubblicata  la Newsletter N. 82 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 82 sono presenti:

  • una ricca Agenda che riguarda il messaggio di Sua Santità il Dalai Lama in occasione della “Giornata della terra” e l’incontro con i partecipanti al “Dialogo per il nostro futuro” convocato da diverse organizzazioni a Dharamsala; La comunicazione dell’Agenzia di Stampa Phayul sull’applicazione delle direttive emanate dalla RPC in merito ai requisiti richiesti agli studenti per essere ammessi all’università secondo le quali i potenziali candidati devono “esplicitare la loro posizione politica e dare prova della loro moralità ideologica”; Il “Tibet Festival Japan organizzato dalla Tibet House di Tokyo; e, non ultimo, la presentazione del libro di Piero verni “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata”, presso il Comune di Todi.
  • per la sezione “Appuntamenti” gli eventi in programma per il mese di Febbraio: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “Il Bardo: nucleo del cambiamento. Il Bardo della Realtà”. 2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa: “Lam Rim Chenmo. Il grande trattato sugli Stadi del sentiero dell’Illuminazione di Lama Tzong Khapa” (13° incontro). 3) presso il Centro Thupten Changchup Ling: “Insegnamenti sul Bardo e iniziazione di Buddha Amithaba”; “Insegnamenti su la lampada di gioielli di Khunu Rinpoche Tendzin Gyaltsen e meditazione su Bodhicitta”. 4) Presso il Centro EWA di Firenze: “La Preziosa Ghirlanda dei consigli al Sovrano (Rajaparikatharatnamala) di Aryia Nagarjuna” commentato dal Ven. Ghesce Jampa Gelek; “Insegnamenti sul Lam Rim” con il Ven. Ghesce Tenzin Tenphel
  • Un estratto dal Libro di Piero Verni “Il Sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” sulla Scuola Sakya.
  • La presentazione dell’opera pittorica “Evolution” di Sonam Yeshi
  • Arricchiscono questo numero per la sezione L’angolo del Libro, del Documentario e del Film la recensione di: il numero 14 della “Rivista Thais”; “La Panthère des Neiges”, un film di VincentMunier e Marie Amiguet,
    Lama Zopa Rinpoce, Lama Yeshe, “L’ anno del Lam Rim”, Italia, 2021
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” le interessanti  riflessione sulla Pace e sul Disarmo, tratte da: “Una rivoluzione per la Pace”, Italia, 1999.

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook.