The Heritage of Tibet News – n. 77/2021

The Heritage of Tibet News – n. 77/2021

E’ stata pubblicata  la Newsletter N°77 The heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama e ai grandi Maestri del buddismo tibetano.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 77, oltre alla ricca Agenda di eventi riportati, sono presenti:

  • un’intervista esclusiva di estremo interesse che l’artista dissidente cinese Badiucao ha rilasciato agli Autori in occasione di una visita alla sua mostra esposta a Brescia (e che l’ambasciata cinese in Italia ha tentato inutilmente di far annullare).
  • per la sezione “Appuntamenti” gli eventi in programma per il mese di Novembre: 1) Presso il Centro “Ewam” di Firenze: “Corso Qui Gong “; Alla scoperta del Buddismo (con Marcello Mancini); “Meditazioni Samatha Vipassana”; “Insegnamenti sul primo capitolo Abhisamayalankara (da parte del Ven. Geshe Jampa Gelek). 2) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: il fondamento della pratica buddista (tenuto dal Ven. Osvaldo – Thupten Tharpa); la “Scuola di Counseling; “lam Rima Chenmo (a cura del Ven. Geshe Jampa Gelek); “Le Meditazioni Buddiste” (con Gabriele Piana); “ABC della meditazione (con Constance Miller)
  • Arricchiscono questo numero per la sezione L’angolo del Libro, del Documentario e del Film le recensioni di: la “Rivista online Thais”; il Libro “Tibet Brief 20/20” diMichael van Walt van Praag “forse il principaleconoscitore dello status legale del Tibet” e Miek Boltjes “esperta di problemi legati alle risoluzioni pacifiche dei conflitti”; il libro “The Realm of Shambala di Shar Khentrul Lodr.
  • E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” un’interessante riflessione sulla società moderna e sulla ricerca della felicità.

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook.