The Heritage of Tibet News – 79/2022

The Heritage of Tibet News – 79/2022

E’ stata pubblicata  la Newsletter N.79 – The Heritage of Tibet che fornisce, in dettaglio, molteplici aggiornamenti e temi centrali sulla complessa situazione della civiltà e cultura tibetana. Con particolare attenzione alla figura di Sua Santità il Dalai Lama, ai grandi Maestri del buddismo tibetano e agli attuali eventi che riguardano la situazione del Tibet.

La Rivista, sin dal 2015, ha cadenza mensile e, da quando il progetto “L’Eredità del Tibet – The Heritage of Tibet” si è costituito in Associazione, ne è divenuto anche lo strumento comunicativo. Ne diamo notizia su questo sito a partire dal n. 70.

I due Autori – Piero Verni e Giampietro Mattolin – sono la migliore garanzia per l’accuratezza delle informazioni perché condividono conoscenza profonda delle tematiche storiche, religiose, filosofiche e iconografiche del Tibet e un inesausto amore per questo straordinario Paese. In particolare il giornalista Piero Verni, già presidente dell’Associazione Italia Tibet sin dai primi anni della sua fondazione, è profondo conoscitore delle civiltà orientali e delle culture himalayane e il fotografo e viaggiatore Giampietro Mattolin ha fissato nelle immagini Popoli e paesi di tutto il Mondo.

Da questo link si può accedere a tutti i Numeri di questo contributo davvero prezioso e speciale alla conoscenza del Tibet.

In questo numero 79 sono presenti:

  • una ricca Agenda che riguarda la memoria di Sua Santità il Dalai Lama, la Sua memoria per la scomparsa dell’amico e fratello spirituale il Venerabile Thich Nhat Hanh, eventi di rilievo per la causa tibetana e per il mondi buddista nel panorama mondiale
  • per la sezione “Appuntamenti” gli eventi in programma per il mese di Febbraio: 1) Presso il “Centro di Studi Tibetani Mandala”: “La via facile. Ciclo dei 12 anelli”; “Il Bardo. Nucelo di cambiamento”; “Il fondamento della pratica buddhista” (ciclo di insegnamenti e meditazione tenuti dal ven. Osvaldo – Thupten Tharpa); Nuovi Corsi per principianti, 2) Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa: “Scuola di Counseling 2021-2022”;  “Alla scoperta del buddismo”; “ABC della meditazione” (con Constance Miller); “Il destino compiuto: l’educazione di Tsong Khapa in un canto di realizzazione”; “cos’è il buddismo”; “Nyu-ne. Ritiro intensivo di Cenresig”;  3) presso il Centro Ewam di Firenze: “Alla scoperta del Buddhismo – con Marcello Macini. 4) Presso il centro Tara Bianca di Genova: “Corsi di formazione” tenuti dal Maestro residente Ven. Gheshe Konchog Kyab.
  • un estratto dal Libro di Piero Verni “Il Sorriso e la saggezza – Dalai Lama biografia autorizzata” sul tema delle Donne Tibetane.
  • Arricchiscono questo numero per la sezione L’angolo del Libro, del Documentario e del Film la recensione di: “Invoking Hapiness” di Khenpo Phuntshok

E non ultimo, per la sezione “Il Dalai Lama ci Parla” le interessanti  riflessione sull’emozione suprema tratte da: “Una rivoluzione per la Pace”.

Concludono il numero  gli aggiornamenti su alcune delle tante ed interessanti pubblicazioni degli Autori. Oltre ad aggiornamenti sull’Associazione ” L’Eredità del Tibet-The Heritage of Tibet”, ora anche con una propria pagina su facebook.